× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione TiAscolto - Servizio di Ascolto e Consulenza Psicologica Collaborazioni News


Coppia

Più sei libero di stare con gli altri, specialmente con tua moglie, più ti senti libero con te stesso. Più sei con te stesso e più puoi essere con lei. [...] è come un amplesso. Non potete immergervi là dentro e starci. E' un movimento di avanti e indietro, uno stato fluido. (Carl A. Whitaker, 1982)

La coppia è un sistema relazionale composto da tre parti - IO/TU/NOI - due individui e una relazione, nel quale, in un'ottica circolare, ogni azione e pensiero dell'uno genera nell'altro una risposta che ne modella il sé. L'insieme di queste interazioni costituiscono le regole relazionali che rappresentano il modo nel quale la coppia "funziona" e influenzano profondamente i singoli individui che la compongono. 

In quest'ottica l'intervento con la coppia mira ad identificare tali regole comunicative e relazionali che ne determinano il funzionamento, sostenendo parallelamente i partner nella ricerca di risorse nuove all'interno di sé e di quella che può essere definita la terza dimensione... la relazione.


Non sono ancora presenti articoli per questa area di intervento..


Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390