Più sei libero di stare con gli altri, specialmente con tua moglie, più ti senti libero con te stesso. Più sei con te stesso e più puoi essere con lei. [...] è come un amplesso. Non potete immergervi là dentro e starci. E' un movimento di avanti e indietro, uno stato fluido. (Carl A. Whitaker, 1982)
La coppia è un sistema relazionale composto da tre parti - IO/TU/NOI - due individui e una relazione, nel quale, in un'ottica circolare, ogni azione e pensiero dell'uno genera nell'altro una risposta che ne modella il sé. L'insieme di queste interazioni costituiscono le regole relazionali che rappresentano il modo nel quale la coppia "funziona" e influenzano profondamente i singoli individui che la compongono.
In quest'ottica l'intervento con la coppia mira ad identificare tali regole comunicative e relazionali che ne determinano il funzionamento, sostenendo parallelamente i partner nella ricerca di risorse nuove all'interno di sé e di quella che può essere definita la terza dimensione... la relazione.
Dott. Mirco Goro: +39 3475486076
Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390