Famiglia
Se l'armonia della famiglia potesse essere disegnata, i grandi artisti avrebbero le famiglie migliori. Ma, poiché l'armonia è il risultato di lavoro, dedizione e cura, allora c'è una possibilità per tutti noi. (Emily Marlin, 1989)
La famiglia è...
...sistema relazionale primario nel processo di individuazione, crescita e cambiamento dell'individuo;
...gruppo organizzato da relazioni di interdipendenza e attaccamento che affronta compiti di sviluppo specifici per ogni tappa del ciclo di vita;
...totalità, poiché l'insieme dei suoi componenti è qualcosa di più e di diverso dalla somma delle sue parti;
...struttura definita come "insieme invisibile di richieste funzionali che determina i modi in cui i componenti della famiglia interagiscono" (Minuchin)
...contesto all'interno del quale avviene l'apprendimento delle diverse competenze emotive e sociali, che orienta e dà significato alle azioni dei singoli.
In quest'ottica l'intervento nella famiglia diviene un processo con la famiglia, nel quale tutti i componenti con il sostegno di un membro esterno ad essa (psicologo), partecipano alla co-creazione di una nuova realtà di significati e di pattern comportamentali e comunicativi che gli consente di organizzarsi secondo modalità più funzionali e a partire dalla ri-generazione delle proprie risorse.
Alla ricerca della famiglia perduta
Alla ricerca della famiglia perduta: Riflessioni su disabilità e famiglia.
Articolo a cura del Dott. Goro
Ciò che ho potuto constatare, sin dai primi momenti di relazione, nel lavoro con ragazze e ragazzi disabili, è quanto la famiglia sia coinvolta in..
Continua a leggere
Accudimento invertito: quando la figlia diventa madre di sua madre
A cura della Dott.ssa Serena Russini
Una situazione spesso riscontrabile oggi nella pratica clinica è quella rappresentata da adolescenti e giovani donne, che ad un certo punto della loro storia personale e familiare, compiono quello che possiamo definire un salto indietro..
Continua a leggere
Prenota contatto
Dove ci trovi