× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Sportello di ascolto Collaborazioni News


Famiglia

Se l'armonia della famiglia potesse essere disegnata, i grandi artisti avrebbero le famiglie migliori. Ma, poiché l'armonia è il risultato di lavoro, dedizione e cura, allora c'è una possibilità per tutti noi. (Emily Marlin, 1989)

La famiglia è...

...sistema relazionale primario nel processo di individuazione, crescita e cambiamento dell'individuo;

...gruppo organizzato da relazioni di interdipendenza e attaccamento che affronta compiti di sviluppo specifici per ogni tappa del ciclo di vita;

...totalità, poiché l'insieme dei suoi componenti è qualcosa di più e di diverso dalla somma delle sue parti;

...struttura definita come "insieme invisibile di richieste funzionali che determina i modi in cui i componenti della famiglia interagiscono" (Minuchin)

...contesto all'interno del quale avviene l'apprendimento delle diverse competenze emotive e sociali, che orienta e dà significato alle azioni dei singoli.

 

In quest'ottica l'intervento nella famiglia diviene un processo con la famiglia, nel quale tutti i componenti con il sostegno di un membro esterno ad essa (psicologo), partecipano alla co-creazione di una nuova realtà di significati e di pattern comportamentali e comunicativi che gli consente di organizzarsi secondo modalità più funzionali e a partire dalla ri-generazione delle proprie risorse.

 

 


disabilità

Alla ricerca della famiglia perduta

Alla ricerca della famiglia perduta: Riflessioni su disabilità e famiglia. Articolo a cura del Dott. Goro Ciò che ho potuto constatare, sin dai primi momenti di relazione, nel lavoro con ragazze e ragazzi disabili, è quanto la famiglia sia coinvolta in..


Continua a leggere


Accudimento invertito: quando la figlia diventa madre di sua madre

A cura della Dott.ssa Serena Russini Una situazione spesso riscontrabile oggi nella pratica clinica è quella rappresentata da adolescenti e giovani donne, che ad un certo punto della loro storia personale e familiare, compiono quello che possiamo definire un salto indietro..


Continua a leggere
madre figlia

Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390