× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Sportello di ascolto Collaborazioni News


Genitorialità

Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato ad educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell'errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere. (Massimo Recalcati, 2013)

La Genitorialità è l'insieme delle competenze genitoriali che comprendono le funzioni di accudimento primario, tradizionalmente attribuite al ruolo materno, e le funzioni di accompagnamento alla dimensione adulta, tradizionalmente attribuite al ruolo paterno. 

Con l'aumento della complessità sociale si assiste all'incremento dell'importanza attribuita al concetto di CO-GENITORIALITA' come gestione condivisa di tali funzioni genitoriali aldilà dell'appartenenza sessuale e dell'ALLENZA GENITORIALE come fattore di protezione per il bambino soprattutto nei casi di separazione e di famiglie ricomposte o allargate.

La genitorialità oggi viene accompagnata dal passaggio, anche legislativo, dal concetto di potestà genitoriale a quello di responsabilità genitoriale, che restituisce un ruolo attivo e competente alla figura del padre, in passato relegata a figura marginale o poco attiva.

 

L'intervento di sostegno alla genitorialità prevede la partecipazione attiva di tutte le figure genitoriali coinvolte nello sviluppo del bambino e abbraccia l'idea che la genitorialità non sia un insieme di regole educative date a priori da un esperto in materia, ma piuttosto una CO-COSTRUZIONE fatta insieme ad una specifica famiglia nel suo peculiare contesto sociale. 


genitorialità

Genitorialità e sviluppo: la relazione come bisogno primario

Attraverso la genitorialità genitori e figli co-costruiscono e condividono significati che vanno poi a costituire un sistema inconscio affettivo che contribuisce alla formazione dell'identità. La funzione genitoriale, in definitiva, non è altro..


Continua a leggere


La funzione genitoriale

Articolo a cura del Dott. Goro Cosa intendiamo per genitorialità? Quali spazi mentali e quale caratteristiche assume la funzione genitoriale? Intendiamo con genitorialità quel processo dinamico attraverso il quale ci si prende cura..


Continua a leggere
Accudimento e genitorialità
Il ritorno di Ulisse (1968)

Con Telemaco alla ricerca del Padre

A cura della Dott.ssa Serena Russini Durante l'evoluzione della società abbiamo assistito alla definizione di diversi modelli di Padre: il padre padrone, classico degli anni '50 e '60, il padre periferico degli anni '70, il padre pallido degli anni '80, il..


Continua a leggere



Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390