× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Sportello di ascolto Collaborazioni News


Adolescenza

L'adolescenza può essere vista come la traversata di un grande fiume impetuoso. (Palmonari, 1993)

L'adolescenza è quella fase del ciclo di vita nella quale l'individuo, attraverso cambiamenti che investono tutta la sua persona, si prepara ad abbandonare le vesti di bambino per entrare nel mondo degli adulti. Questa fase, in cui inizio viene considerato a seguito dalle modificazioni corporee della pubertà, ha oggi un confine temporale molto ampio sopratutto a causa delle trasformazioni sociali ed economiche che ne hanno posticipato il termine e dato forma a quella che alcuni autori definiscono l'adolescenza lunga contemporanea.

In quest'ottica l'intervento con l'adolescente è da una parte teso ad aiutarlo nell'affrontare e superare i compiti di sviluppo specifici della sua fase di sviluppo implementando la sua autonomia e il suo potere di autodeterminazione a partire dal rispetto di sé e dell'Altro, e dall'altra, in un'ottica relazionale, coinvolge a più livelli il sistema relazionale e familiare che accompagna, influenza ed è influenzato dall'evoluzione e dalle possibili difficoltà che può incontrare.  

 


Progetti



chi sono io?

Adolescenza: istruzioni per l'uso

Articolo a cura del Dott. Goro Mirco Cari genitori, ebbene sì, è arrivato quel fatidico momento di rabbia, disperazione, gioia, fatica, ansie, soddisfazioni, turbinii emotivi, e chi più ne ha più ne metta, che è l’Adolescenza. Adolescenza, ovvero crescere etimologicamente parlando, una..


Continua a leggere


Il Blue Whale e la spettacolarizzazione del disagio

Da alcune settimane rimbalzano su siti web, social media e televisioni notizie riguardanti il "gioco" dell'orrore noto come #BlueWhale (per un approfondimento vi invito a leggere il seguente articolo che spiega la possibile origine del fenomeno http://www.queryonline.it/2017/05/18/blue-whale-storia-di-una-psicosi/). Ciò che..


Continua a leggere
blue whale

Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390