Crescita personale
Noi non cresciamo, in assoluto, in armonia con lo scorrere del tempo. Cresciamo a volte in una dimensione e non in un'altra, in modo discontinuo. Cresciamo in modo parziale. Siamo relativi. Siamo maturi in un ambito, infantili in un altro. Il passato, il presente e il futuro, possono mescolarsi e trascinarci indietro, avanti o bloccarci nel presente. Noi siamo composti di strati, di cellule, di costellazioni. (Anais Nin)
Il processo di crescita rappresenta un percorso continuo e discontinuo allo stesso tempo: un processo attivo, ricettivo ed in continuo mutamento.
Ogni individuo si modella attraverso questo continuo sviluppo e arresto entrando in relazione.
Il senso di un sostegno va ricercato in un'ottica di promozione di questa crescita, di esplorazione delle potenzialità e delle fallibilità che ci rappresentano, accompagnando l'individuo in un processo di ricerca condiviso.
Progetti
Non sempre serve, ma quanto serve... pillole di Psy
Articolo a cura del Dott. Goro Mirco
39 347 54 86076; mirco.goro@psicologiaaprilia.it
A volte non abbiamo bisogno di una terapia, non siamo “pazzi” o “malati” (anche se sono concetti per lo più sociali che scientifici) ma sentiamo comunque l’esigenza di..
Continua a leggere
Ha ancora senso parlare di salute mentale?
Articolo a cura del Dott. Goro Mirco
La Costituzione dell’OMS del 1948 ha definito la salute come:
Uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l’assenza di malattia o di infermità. In promozione della salute, la salute viene..
Continua a leggere
Memento: la perdita dell'illusione
A cura di Goro Mirco.
Salve a tutti, oggi presentiamo la rubrica Cinema e Psicologia con la quale speriamo di affascinarvi ed aprire uno sguardo sul mondo della psicologia e della psiche umana in genere.
Il film che abbiamo scelto è “..
Continua a leggere
Prenota contatto
Dove ci trovi