× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Sportello di ascolto Collaborazioni News


Disturbi di personalità

Il termine personalità deriva dal latino "persona" con il quale si indicava la maschera che l'attore portava in scena.

La personalità è un'organizzzazione dinamica interna, parte del Sé, attraverso cui l'individuo entra in relazione col mondo esterno co-costruendosi con esso. Rappresenta l'esito di fattori biologicamente predeterminati presenti sin dalla nascita (temperamento), acquisiti dalle relazioni e dalle esperienze di vita (carattere).

I tratti di personalità possono essere definiti come modalità coerenti dell'individuo di entrare in relazione, di comportamento, di affetti e stili cognitivi.

La definizione della personalità può risultare "semplice" ed utile in diversi contesti ma, passando necessariamente attraverso una categorizzazione delle modalità espressive dell'individuo, il rischio più grande può essere rappresentato dalla mancata considerazione della persona nella sua totalità, densa di vissuti, significati, affetti e relazioni. Un essere umano che oltrepassa la semplice etichetta posta dalla diagnosi.  

Alla luce di queste considerazioni, la presa in carico del soggetto con diagnosi di Disturbo di Personalità passa necessariamente attraverso la presa in carico della persona nella sua totalità, come nucleo centrale di un contesto ben preciso, dove poter esplorare le dinamiche inerenti la propria storia ed i propri significati, attraverso percosi mirati centrati sulla persona e/o sul sistema famiglia.


disturbo di personalità narcisistico

Narciso, Sé e l'Altro

Articolo a cura del Dott. Mirco Goro Nel mito, Narciso è un giovane superbo e bellissimo “condannato” dagli dei ad essere innamorato di sé stesso e a passare la propria vita ad ammirare la propria immagine riflessa in uno specchio..


Continua a leggere


The Experiment - La Dissociazione Collettiva

A Cura del Dott. Goro Mirco Per la rubrica Cinema e Psicologia presenteremo “The experiment – Cercasi cavie umane”, regia di Oliver Hirschbiegel del 2001 Il film è ispirato al famosissimo esperimento del 1971 di Philip Zimbardo, tra i più illustri..


Continua a leggere
cercasi cavie umane

Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390