TiAscolto - Servizio di Ascolto e Consulenza Psicologica
Lo sportello intende svolgere un'attività di ascolto e consulenza psicologica finalizzata alla promozione del benessere e della salute della persona, rivolta a tutti coloro che, vivendo una situazione di disagio o malessere, cercano un primo punto di riferimento qualificato.
La finalità dei colloqui è di offrire alle persona una prima "chiave di lettura" del loro disagio sostenendole nell'affrontare situazioni di difficoltà o di transizione ed eventualmente orientarle verso un corretto percorso diagnostico-terapeutico.
Le tematiche possono riguardare l'ambito personale e/o familiare, ma si possono anche rivolgere domande conoscitive su temi più generali o di specifico interesse.
Lo scopo del servizio è, altresì, quello di promuovere e far conoscere la figura dello Psicologo come professionista iscritto all'Albo che mira a promuovere la salute e il benessere psicologico, sostenendo le persone in tutte le fasi del ciclo di vita oltre che orientare la persona ai servizi del territorio.
Tutto quello che verrà detto durante gli incontri sarà coperto dal segreto professionale, in base al codice deontologico che ogni psicologo è obbligato ad osservare.
OBIETTIVI:
- offrire uno spazio di ascolto attivo per difficoltà e problematiche personali
- offrire un primo intervento di sostegno in momenti di passaggio e fasi importanti della vita personale e familiare
- attivare e promuovere percorsi di crescita e miglioramento del benessere
- offrire informazioni e orientamento ai servizi presenti sul territorio
- offrire consulenze a prezzi calmierati per andare incontro alla richiesta delle persone in difficoltà
Lo sportello offre, a chiunque ne faccia richiesta, 3 colloqui (a costi contenuti) con il Dott. Goro Mirco, Psicologo dello Studio.