Nome: Serena Russini
Email: sere.russini@gmail.com
Telefono: +39 3287478390
Mi trovi qui:
Sono la Dott.ssa Serena Russini, Psicologa e Psicoterapeuta familiare ad indirizzo sistemico-relazionale.
Presentarsi attraverso un testo scritto non è per me un'impresa semplice, le emozioni sono complesse da comunicare e mancano tutti quei piccoli gesti del viso e del corpo che il più delle volte orientano la nostra opinione su chi abbiamo davanti.
Così ho scelto di presentarmi a partire da alcune frasi che rappresentano maggiormente il mio modo di vedere e sentire la vita e la professione, aspetti interconnessi che definiscono chi sono e cosa faccio.
"Nessun uomo è un'isola, completo in sè stesso, ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto" (John Donne)
Per comprendere il significato della vita di una persona è per me fondamentale pensarla e vederla all'interno di un sistema di relazioni; intimamente connessi con gli altri, diveniamo ciò che siamo e scopriamo "nuove" parti di noi attraverso gli altri e a partire da essi.
E' da questo pensiero che nasce la mia visione dell'intervento psicologico, che definirei un percorso CON la persona TRA le persone, dove la realtà relazionale dell'individuo diviene focus ma anche bussola dell'intervento, orienta i nostri passi ma è al contempo anche obiettivo del nostro "viaggio".
"Per affrontare la complessità bisogna partire dalla cose semplici" (Maurizio Andolfi)
Qualunque viaggio inizia sempre mettendo un piede davanti all'altro; non so dove ho sentito questa frase, ma la ripeto spesso alle persone che vengono da me perché a volte quando si è invasi dal dolore ci si dimentica persino di come si cammina, dei piccoli sforzi quotidiani che abbiamo sempre fatto in automatico e che dopotutto definiscono chi siamo.
Così, qualsiasi sia la nostra difficoltà, è a partire dalla riconquista di quei piccoli gesti che riscopriamo la nostra identità, la nostra forza e le nostre potenzialità.
"E coloro che furono visti danzare vennero giudicati come pazzi da quelli che non potevano sentire la musica" (Friedrich Nietzsche)
Il giudizio non è solo palese rimprovero da parte degli altri, ma a volte diviene un "tarlo" che si insinua e scava dentro le persone offuscando parti di sè considerate negative, oscure o poco accettabili.
La possibilità di vedere e di vedersi è invece ciò che ci rende veramente "sani", ci libera dal timore di sè e ci restituisce energia, vitalità e creatività per affrontare le numerose sfide che la vita ci pone.
La relatività, infine, come prospettiva d'elezione per osservare la realtà, le situazioni, le persone perché nessuno è solo ciò che è...siamo umani, conteniamo moltitudini.
Mi occupo di Consulenza psicologica e Psicoterapia nelle seguenti aree...
...per la Persona:
...per l'Adolescente:
...per la Famiglia:
...per la Coppia:
...per la Disabilità:
Collaborazione con diversi Istituti d'Istruzione Superiore per progetti di Sportello d'Ascolto dal 2014 ad oggi.
Collaborazione con il Consultorio Familiare "Centro Famiglia e Vita" della Diocesi di Albano Laziale (RM) per attività di sostegno e consulenza psicologica per adolescenti, adulti e famiglie dal 2014 al 2019.
Collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down sezione Castelli Romani per progetti di inserimento sociale di adolescenti con sD dal 2009 al 2017.
Collaborazione con l'Istituto Walden di Roma per la presa in carico di bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistici con il metodo ABA-VB dal 2013 al 2016.
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della valutazione e della consulenza clinica presso l'Università di Roma "Sapienza" con una tesi del titolo "Nuove prospettive sul gruppo in adolescenza", nella quale approfondivo la letteratura in merito alle dinamiche del gruppo dei "pari", le sue funzioni fondamentali e la sua rilevanza nella formazione e nell'evoluzione dell'adolescente allo status di adulto.
Proseguendo il mio indirizzo di studi, ho conseguito con la votazione 110/110 la Laurea Magistrale in Psicologia Dinamico-Clinica nell'infanzia, nell'adolescenza e nella famiglia con la tesi "Il burnout negli psicoterapeuti: la co-terapia come sistema di sostegno".
Ho completato la formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Relazionale Sistemico dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
Iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio n° 20899
Dott. Mirco Goro: +39 3475486076
Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390