× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Sportello di ascolto Collaborazioni News


mircogoropsicologo

Nome: Dott. Mirco Goro

Email: mirco.goro@psicologiaaprilia.it

Telefono: +39 3475486076

Chi sono

Sono il Dott. Goro Mirco, Psicologo e specializzando Psicoterapeuta.

Mi occupo di Adulti, Adolescenti, Famiglie, Coppie.

La mia formazione inizia sin subito tra progetti, volontariato, ed esperienze lavorative, sia nel campo del sociale che nel campo della clinica. Mi sono occupato di minori ed adolescenti con Disabilità Psichica e Motoria, di minori ed adolescenti stranieri in progetti di accoglienza. Mi sono occupato di Tossicomania in tirocini e progetti di volontariato presso la Fondazione Villa Maraini Onlus, nonché di valutazioni e ricerca nel campo neuropsicologico e neuroscientifico presso l’IRCCS Santa Lucia di Roma. Attualmente collaboro con alcune realtà del territorio, occupandomi di Psicologia Clinica e Psicopatologia, e presso il mio studio come psicologo "Libero Professionista".

Nel rispondere a questa domanda non posso far altro che entrare nel "campo" relazionale della nostra professione, direi della nostra esistenza: la dimensione del "NOI". Questo "Terzo" elemento che dona nuovi significati alla dimensione personale ed umana, alla dimensione della Relazione... che per forza di cose non può essere riconducibile ad un semplice somma di singole parti, esperienze, persone, emozioni. Tutto ciò che siamo non può che non essere visto e compreso in questi termini. In termini di una profonda relazione tra e l'Altro, qualunque forma esso possa assumere. Credo di essere quindi parte di un "NOI", determinato da un profondo intreccio di esperienze professionali ed umane, di persone, luoghi, emozioni, racconti, che nel corso della mia esistenza ho avuto la fortuna di affrontare e che hanno disegnato una trama, composta di attori e vissuti... Dal profondo disagio e sofferenza di cui sono stato testimone nel mio lavoro nonché dal coraggio e dalla dignità che determinate realtà possono restituire ed insegnare. 

Questo è ciò che ha portato a fare di me, prima che un professionista della relazione d'aiuto, un uomo.. e questo è ciò che costituisce il mio bagaglio..  

"Si potrebbe considerare la matrice relazionale... come un arazzo tessuto sul telaio di Penelope, un arazzo il cui disegno è ricco di figure che interagiscono... Come Penelope, ognuno di noi tesse e disfa, costruendo il proprio mondo relazionale per conservare le stesse tensioni drammatiche, per perpetuare -con molte persone diverse come veicoli - gli stessi desideri, sospensioni, vendette, sorprese, lotte.

Stephen Mitchell

Competenze

Il modello a cui faccio riferimento è un approccio che integra i recenti sviluppi della Psicologia Clinica Contemporanea con quello della Psicologia del Sé, della Psicoanalisi Relazionale, e della Psicoanalisi Intersoggettiva, che trovano in autori come H. Kohut, B. Beebe, F. Lachmann, J. Fosshage, J. Lichtenberg,  S. Mitchell, L. Aron, H. Ipp, J. Benjamin, R. Storolow, G. Attwood, P. Bromberg, Daniel Stern (padre dell'Infant Research), J. Bowlby, M. Ainsworth, solo per citarne alcuni, i maggiori interlocutori.

Il , inteso in questo modello che integra i risultati delle ricerche sull’ Attaccamento, delle Neuroscienze, e dell’ Infant Research come nucleo creativo e vitale dell’individuo, matura, sviluppa e si forma in Relazione con il mondo esterno. Concepire una mente monadica ed isolata risulta riduttivo, oltre che dannoso per l’individuo e la motivazione che spinge l’essere umano ad interagire e svilupparsi, quindi, non risulta più essere la Pulsione, bensì la Relazione.

La nostra storia, le nostre esperienze, le vicende passate e presenti, le dinamiche dell’Essere Con, diventano, quindi, il focus della ricerca e della terapia clinica. 

In particolare mi occupo di...

Consulenza, Sostegno e Terapia Psicologica

  • Terapia Individuale
  • Terapia Di coppia e Sostegno alla Genitorialità
  • Valutazione Psicopatologica

 Sostegno, Cura e Terapia del Disagio Psichico

  • Disturbi dell'Umore
  • Disturbi d'Ansia
  • Disturbi di Personalità

Sostegno e Cura della Persona con Disabilità e della Famiglia  

  • Counseling Famigliare e Sostegno alla Genitorialità
  • Sostegno Psicologico della Persona con BES
  • Attività Psicoeducative per la promozione e lo sviluppo del benessere della Persona con BES
  • Assessment Funzionale

Crescita Personale e Sostegno nel Ciclo di Vita

competenze
esperienze

Esperienze

Il mio percorso di crescita umana e professionale inizia nel 2009 (per circa un anno tra tirocinio e volontariato), ancora studente, nel campo della tossicomania presso la fondazione “Villa Maraini Onlus” dove mi sono occupato dell’accoglienza e del sostegno delle ragazze e dei ragazzi del reparto di emergenza della fondazione e presso l’unità di strada.

Successivamente, ho rivolto la mia attenzione ai Migranti, minori e giovani adulti (MISNA e SPRAR), che chiedevano asilo e protezione nel nostro territorio, come operatore (dal 2012 al 2015) presso la cooperativa sociale A.b.c, nel municipio III di Roma.

Parallelamente, negli anni, ho maturato esperienza come ricercatore e come psicologo clinico (tirocinante) presso il Dipartimento di Psicologia Generale della “Sapienza” Università di Roma e presso l’I.R.C.C.S. Santa Lucia di Roma. Ho collaborato per oltre 2 anni, in qualità di psicologo (servizio domiciliare, attività psicoeducative, valutazioni funzionali, colloqui con le famiglie), presso il centro di riabilitazione Armonia S.R.L. di Latina, occupandomi di adolescenti e giovani adulti con disabilità psichica e motoria.

Inoltre, ho svolto e attività di tirocinio presso il CSM di Cisterna di Latina in qualità di Psicologo clinico e Psicoterapeuta (2016, dove ho svolto valutazioni psicodiagnostiche e seguito diversi casi clinici), sotto la supervisione del Dott. Maurizio Gasbarroni, e svolgo tuttora attività presso il Centro Famiglia e Vita di Aprilia (come Psicoterapeuta per giovani adulti e famiglie) e presso il CSM 2 A.T. della ASL Roma 2, sotto la supervisione del Dott. Giuseppe DiLeone.

Dal 2014 svolgo attività di libero professionista.

Formazione

Nel 2009 ho conseguito la Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici" - "Facoltà di Medicina e Psicologia", Università "Sapienza" di Roma con una Tesi dal titolo "Neuroplasiticità: Motivazione e Tossicodipendenza"

Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica" - "Facoltà di Medicina e Psicologia", Università "Sapienza" di Roma con una Tesi dal titolo "Apprendimento primario e secondario in compiti di navigazione spaziale" (in corso di Pubblicazione)

Nel 2014 ho conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'università degli studi di Chieti "G. D'annunzio"

Dal 2015 sono Specializzando in Psicoterapia presso l'Istituto "ISIPSE'" di Roma - Istituto di Specializzazzione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale

 

Iscirzione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio20702 

esperienze



Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390