× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Servizio di Counselling Psicologico TiAscolto - Servizio di Ascolto e Consulenza Psicologica Collaborazioni News


mircogoropsicologo

Nome: Dott. Mirco Goro

Email: mirco.goro@psicologiaaprilia.it

Telefono: +39 3475486076

Mi trovi qui:

  • Aprilia (LT), Largo Marconi 11
  • Roma (RM), Via Ancona 37

Chi sono

Sono il Dott. Goro Mirco

Psicologo - Psicoterapeuta

 

Mi occupo di Adulti, Adolescenti, Coppie

Puoi usufruire di delle mie competenze per:

Difficoltà relazionali inerenti situazioni lavorative, famigliari, amorose, percorso di studi, lutti, perdite significative, identità sessuale o semplicemente per affrontare, in percorsi mirati, difficoltà relative ad un problema specifico.

Disturbi di Ansia (Attacco di Panico, Ansia Generalizzata, Fobie, DOC, etc.)

Disturbi dell'Umore (Depressione, Distimia)

Distrbi di Personalità

Disturbi legati alla sfera corporea

Disturbi della regolazione emotivo/affettiva

 

A proposito di me:

Nel rispondere a questa domanda non posso far altro che entrare nel "campo" relazionale della nostra professione, direi della nostra esistenza: la dimensione del "NOI". Questo "Terzo" elemento che dona nuovi significati alla dimensione personale ed umana, alla dimensione della Relazione... che per forza di cose non può essere riconducibile ad un semplice somma di singole parti, esperienze, persone, emozioni. Tutto ciò che siamo non può che non essere visto e compreso in questi termini. In termini di una profonda relazione tra e l'Altro, qualunque forma esso possa assumere. Credo di essere quindi parte di un "NOI", determinato da un profondo intreccio di esperienze professionali ed umane, di persone, luoghi, emozioni, racconti, che nel corso della mia esistenza ho avuto la fortuna di affrontare e che hanno disegnato una trama, composta di attori e vissuti... Dal profondo disagio e sofferenza di cui sono stato testimone nel mio lavoro nonché dal coraggio e dalla dignità che determinate realtà possono restituire ed insegnare. 

Questo è ciò che ha portato a fare di me, prima che un professionista della relazione d'aiuto, un essere umano.. e questo è ciò che costituisce il mio bagaglio..  

"Si potrebbe considerare la matrice relazionale... come un arazzo tessuto sul telaio di Penelope, un arazzo il cui disegno è ricco di figure che interagiscono... Come Penelope, ognuno di noi tesse e disfa, costruendo il proprio mondo relazionale per conservare le stesse tensioni drammatiche, per perpetuare -con molte persone diverse come veicoli - gli stessi desideri, sospensioni, vendette, sorprese, lotte.

Stephen Mitchell

Competenze

Il modello a cui faccio riferimento è un approccio che integra i recenti sviluppi della Psicologia Clinica Contemporanea, della Teoria dell'Attaccamento, delle Neuroscienze con quello della Psicologia del Sé, della Psicoanalisi Relazionale, e della Psicoanalisi Intersoggettiva, che trovano in autori come H. Kohut, B. Beebe, F. Lachmann, J. Fosshage, J. Lichtenberg,  S. Mitchell, L. Aron, H. Ipp, J. Benjamin, R. Storolow, G. Attwood, P. Bromberg, Daniel Stern (padre dell'Infant Research), J. Bowlby, M. Ainsworth, solo per citarne alcuni, i maggiori interlocutori.

Il , inteso in questo modello che integra i risultati delle ricerche sull’ Attaccamento, delle Neuroscienze, e dell’ Infant Research come nucleo creativo e vitale dell’individuo, matura, sviluppa e si forma in Relazione con il mondo esterno. Concepire una mente monadica ed isolata risulta riduttivo, oltre che dannoso per l’individuo e la motivazione che spinge l’essere umano ad interagire e svilupparsi, quindi, non risulta più essere la Pulsione, bensì la Relazione.

La nostra storia, le nostre esperienze, le vicende passate e presenti, le dinamiche dell’Essere Con, diventano, quindi, il focus della ricerca e della terapia clinica. 

In particolare mi occupo di...

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia

  • Terapia Individuale
  • Terapia Di coppia e Sostegno alla Genitorialità
  • Valutazione Psicopatologica

 Sostegno, Cura e Psicoterapia

  • Disturbi dell'Umore
  • Disturbi d'Ansia
  • Disturbi di Personalità

Sostegno e Cura della Persona con Disabilità e della Famiglia  

  • Counseling Famigliare e Sostegno alla Genitorialità
  • Sostegno Psicologico della Persona con BES
  • Attività Psicoeducative per la promozione e lo sviluppo del benessere della Persona con BES
  • Assessment Funzionale

Crescita Personale e Sostegno nel Ciclo di Vita

competenze
esperienze

Esperienze

Il mio percorso di crescita umana e professionale inizia nel 2009 (per circa un anno tra tirocinio e volontariato), ancora studente, nel campo della tossicomania presso la fondazione “Villa Maraini Onlus” dove mi sono occupato dell’accoglienza e del sostegno delle ragazze e dei ragazzi del reparto di emergenza della fondazione e presso l’unità di strada.

Successivamente, ho rivolto la mia attenzione ai Migranti, minori e giovani adulti (MISNA e SPRAR), che chiedevano asilo e protezione nel nostro territorio, presso la cooperativa sociale A.b.c, nel municipio III di Roma.

Parallelamente, negli anni, ho maturato esperienza come ricercatore e come psicologo clinico (tirocinante) presso il Dipartimento di Psicologia Generale della “Sapienza” Università di Roma e presso l’I.R.C.C.S. Santa Lucia di Roma. Ho collaborato per oltre 2 anni, in qualità di psicologo, presso il centro di riabilitazione Armonia S.R.L. di Latina, occupandomi di adolescenti e giovani adulti con disabilità psichica e motoria.

Inoltre, ho svolto attività di tirocinio presso il CSM di Cisterna di Latina in qualità di Psicologo clinico e Psicoterapeuta e presso il CSM 2 A.T. della ASL Roma 2.

Dal 2014 svolgo attività di libero professionista.

Formazione

Nel 2009 ho conseguito la Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici" - "Facoltà di Medicina e Psicologia", Università "Sapienza" di Roma con una Tesi dal titolo "Neuroplasiticità: Motivazione e Tossicodipendenza"

Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica" - "Facoltà di Medicina e Psicologia", Università "Sapienza" di Roma con una Tesi dal titolo "Apprendimento primario e secondario in compiti di navigazione spaziale" - Tesi pubblicata

Nel 2014 ho conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'università degli studi di Chieti "G. D'annunzio"

Nel 2019 Ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto "ISIPSE'" di Roma - Istituto di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale

Pubblicazioni:

No Gender Differences in Egocentric and Allocentric Environmental Transformation After Compensating for Male Advantage by Manipulating Familiarity

Fontiers in Neuroscience, 2018 - Raffaella Nori1*, Laura Piccardi2,3, Andrea Maialetti4, Mirco Goro4, Andrea Rossetti4, Ornella Argento4 and Cecilia Guariglia3,4
1Department of Psychology, University of Bologna, Bologna, Italy
2Life, Health and Environmental Science Department L'Aquila University, L'Aquila, Italy
3Neuropsychology Unit, IRCCS Santa Lucia Foundation, Rome, Italy
4Department of Psychology, University of Rome, Rome, Italy

 

Iscirzione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio20702 

esperienze



Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390