× Home Aree di intervento Adolescenza Ansia e attacchi di panico Coppia Crescita personale Depressione e disturbi dell'umore Disabilità e BES Disturbi di personalità Famiglia Genitorialità Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi Progetti Gruppi di condivisione e sostegno psicologico per adolescenti Incontri di intervisione Sportello di ascolto Collaborazioni News


,  

Counseling, Sostegno Psicologico e Psicoterapia. Facciamo chiarezza...

Conseling Psicologico, Sostegno Psicologico e Psicoterapia.

Facciamo Chiarezza…

Articolo a cura del Dott. Goro Mirco

Al di là delle resistenze intrapsichiche (paura, scarsa motivazione, negazione, etc.) o interpersonali ed ambientali (stigmatizzazione e falsi miti sulla psicologia, difficoltà economiche, sociali e relazionali, etc.) che portano il possibile Cliente a rimandare o non richiedere l’aiuto di un professionista, una delle motivazioni fondamentali (e qui facciamo mea culpa) è da ritenersi la bassissima conoscenza e divulgazione dello strumento psicologico come strumento sanitario (Lo Psicologo è un Professionista Sanitario riconosciuto dall’ IstitutoSuperioreSanità). Cos’è e cosa fa uno psicologo? Che differenza c’è tra psicologo e Psicoteraputa? Ma soprattutto, Di Cosa ho Bisogno in questo momento della Mia Vita?

Rispondere richiederebbe pagine e pagine, diversi i modelli di intervento e le tecniche usate, ma ciò che è giusto sottolineare, come da recenti sviluppi nella letteratura scientifica, è che al di là del modello e della tecnica, un buono psicologo/psicoterapeuta curano come cura un buon medico, etc.

Detto ciò, di cosa ho bisogno in questo momento… so che sono in difficoltà, so che sto soffrendo, e molto che non trovo soluzione, e via dicendo. Qual è quindi il miglior intervento possibilie? Qui di seguito una brevissima distinzione tra gli interventi che uno Psicologo e/o uno Psicoteraputa possono mettere in campo per aiutare un Cliente/Paziente…

Gli interventi cosidetti di Counseling, sono incontri mirati ad uno specifico obbiettivo co-costruito con il cliente centrati su una o più aree tematiche, che possano essere: famiglia, relazioni, università o percorsi di studi in generale, situazioni lavorative, etc. atti a promuovere, orientare e sostenere le potenzialità del Cliente promuovendo atteggiamenti positivi e stimolando la capacità di scelta al fine di migliorare la qualità della vita del Cliente.

Da un punto di vista epistemologico il counseling si differenzia dalla terapia psicologica per:

· l'adozione di un metodo diverso da quelli riferiti a "teraputa-paziente" propri dei modelli psicoterapeutici;

· la definizione dell'obiettivo concreto e del contesto spazio-temporale della relazione counselor-cliente;

· l'esclusione della psicopatologia come settore di intervento.

Gli interventi di Sostegno Psicologico, sono interventi mirati ad alleviare e/o eliminare sintomi psicofisiologici che possono scaturire nei contesti relazionali della persona che siano di natura famigliare, lavorativa, di coppia, o che interessano il ciclo di vita del paziente (scuola, famiglia,lavoro, lutti, cambiamenti improvvisi, dinamiche relazionali in genrale). Anch’essi, sono co-costruiti tra paziente e teraputa in un’ottica relazionale di lavoro che possa orientare il paziente alla costruizione di un significato condiviso.

Gli interventi Psicoteraputici sono interventi che mirano alla co-costruzione tra teraputa e paziente di un percorso di trattamento di disturbi psicologici per aiutare il paziente a sviluppare un cambiamento, ad approfondire aspetti di Sé funzionali e disfunzionali, a migliorare la qualità della vita, a curare. Gli interventi non hanno un numero preciso, che viene stabilito nell’ottica del rispetto del paziente e della co-costruizione tra terapeuta e lo stesso, ed hanno durata di 50 minuti.

Quando avvalersi del Counseling

Quando il Cliente fa richiesta di un supporto su uno specifico problema che sente di dover approfondire per poter sviluppare le proprie potenzialità. Ad esempio: Non riesco proprio ad esser produttivo a lavoro ma so di averne gli strumenti… oppure, Sono bloccato da due anni su un esame… Esempi banali ma che possono rappresentare dei veri intoppi evolutivi che, a lungo andare, possono generare sofferenza. Gli interventi sono mirati e non più di dieci per la durata di 50 minuti.

Quando avvalersi del Sostegno Psicologico

Quando il Cliente, a seguito di un problema di qualsivoglia natura (psicologico, emotivo, affettivo, relazionale, sessuale) e/o in qualsivoglia contesto (lavorativo, scolastico, relazionale, famigliare), sviluppa un disagio psichico/fisico che comporta sofferenza e il possibile sviluppo di una certa sintomatologia. Gli interventi in questo caso non hanno una durata specifica ma sono sempre comunque co-costruiti di volta in volta tra paziente e terapeuta, a seconda degli obiettivi emersi nel corso del tempo. La durata di ogni intervento è di 50 minuti. I percorsi di sostegno vengono preceduti anche da soli percorsi di consulenza psicologica con l’obbiettivo di orientare il cliente alla risoluzione di un problema, al fine di valutare il miglior intervento possibile (ad esempio se serva o meno un counseling, un sostegno psicologico, od una psicoterapia) avvalendosi di collaborazioni esterne quali Medici specializzati e Psicoterapeuti

Quando avvalersi della Psicoterapia

Quando il Cliente a seguito di aspetti di qualsivoglia natura e in qualsivoglia contesto sviluppa a seguito di un disagio un sintomatologia psicologica che gli impedisce di affrontare e di vivere la propria vita come meglio crede e nello sviluppo delle piena autonomia e creatività. Spesso sintomi psicologici portano il cliente ad un arresto evolutivo che non permette il promuovere e lo sviluppo di una sufficientemente buona qualità della vita. In questo caso, come nei precedenti, affrontare le proprie resistenze ed intraprendere un percorso terapeutico può essere la soluzione adeguata al fine di ripristinare uno stato di salute accettabile per l’individuo. E’ sicuramente un percorso faticoso ma ad ogni rappresenta la miglior soluzione per la risoluzione di problematiche psicopatologiche più o meno gravi.


psicologo


Prenota contatto

Dove ci trovi

Contattaci

Dott. Mirco Goro: +39 3475486076

Dott.ssa Serena Russini: +39 3287478390